Terapia Verde
Terapia verde:
riconnessione con la natura
La “terapia verde” o “terapia della natura” o “ecoterapia” può giovare alla nostra salute e al nostro benessere!
In cosa consiste? Si tratta di una combinazione di idee di ecopsicologia e psicoterapia. Normalmente si struttura in attività svolte in gruppo le quali incoraggiano le attività fisiche, aumentano il coinvolgimento sociale e aggiungono valore sociale.
L’ecopsicologia si concentra sul rapporto tra l’uomo e la natura, mentre la psicoterapia si concentra sull’aiutare gli individui a comprendere e creare significato dalle difficoltà emotive e psicologiche che stanno vivendo.
La terapia verde può avvenire sia in ambienti rurali che urbani, come parchi, fattorie, giardini e boschi. L’obiettivo principale delle attività di green therapy è lavorare in natura e vivere la natura. La terapia mira a promuovere una buona salute mentale attraverso il contatto con la natura.
I tipi di terapia verde variano in base alla natura delle attività
La nostra Associazione Culturale Le2impronte, anche grazie alla rete di collaborazioni, propone questi tipi di programmi di terapia verde:
- Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) – Questa attività prevede di trascorrere del tempo con gli animali. Come già specificato nella sezione “Pet Therapy” svolgiamo attività di TAA, AAA, EAA.
- Terapia assistita dagli animali (TAA) – Questa terapia si concentra sull’interazione e il legame tra individui e animali come cavalli e cani volta a ottenere un miglioramento delle capacità adattive del fruitore. Questa può essere un’attività one-to-one o un’attività di gruppo.
- Attività assistita dagli animali (AAA) – Hanno la finalità di migliorare la qualità della vita e lo stato di benessere, sono dei veri e propri incontri ludico-ricreativo.
- Educazione assistita dagli animali (EAA) – sono attività psicoeducative nelle quali il fruitore acquisisce un forte senso di responsabilità che potenzia il livello di autostima.
- Cura l’agricoltura – Questa attività comporta il lavoro nelle fattorie. Come ad esempio coltivare colture, prendersi cura degli animali della fattoria e aiutare a gestire le aree agricole…
- Terapia di avventura – Questa terapia prevede attività fisiche e esercizi psicologici. Questo di solito viene eseguito in gruppi. Aiuta a costruire fiducia e aumentare la fiducia.
- Conservazione ambientale (Green Gyms) – Ciò comporta una combinazione di esercizio fisico con lavori di conservazione. Il compito consiste nel proteggere e conservare lo spazio naturale e l’habitat. Come ad esempio le sessioni di mindfulness in natura, le tecniche di rilassamento.
- Il giardino sensoriale – Grazie all’enorme varietà della vegetazione c’è la possibilità di strutturare giardini per andare a stimolare i 5 sensi.
La terapia verde promuove abitudini salutari
1. Incoraggia le attività fisiche
2. Aumenta il coinvolgimento sociale
3. Aggiunge valore sociale
4. Migliora il benessere
La terapia verde promuove una migliore salute fisica e mentale
Diversi studi dimostrano che:
1. Riduce la ruminazione
2. Diminuisce i sintomi dell’ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività)
3. Riduce lo stress e l’ansia
4. Allevia la depressione
Per maggiori informazioni su questo tipo di terapia ci sono molto siti, vi suggeriamo questo: clicca qui. Per strutturare dei progetti con noi, non esitate a contattarci: info@le2impronte.it